Il recupero

La scelta di questo lavoro è stata il frutto del "caso": a corto di denaro, un comunitario dell'Abbé Pierre ha recuperato degli oggetti nelle pattumiere parigine per rivenderli. Così, il recupero è diventato il modo di lavoro nelle comunità, perché era accessibile alla grande maggioranza.

Cosa recupera Emmaus ?

Tutto ciò che avete di troppo e che può servire ancora ad altri.

  • Mobilio
  • Elettrodomestici
  • Vestiti
  • Stoviglie
  • Libri
  • Suppellettili
  • ...

Come sollecitare il nostro servizio di raccolta ?

Su chiamata telefonica, un appuntamento sarà fissato. I comunitari vengono a domicilio per fare la raccolta. Talvolta, una visita preliminare è necessaria per determinare la massa di lavoro.
I termini sono da una a due settimane, due camion circolano del lunedì al venerdì sull'insieme del territorio del canton Ticino. É anche possibile portare direttamente sul posto gli oggetti. Troverete il nostro indirizzo e numero di telefono sulla pagina Contatto.

É n servizio gratuito ?

Sì, nella misura in cui il materiale proposto è rivendibile e la cui vendita pagherà il lavoro fornito. A pagamento effettuiamo i lavori di sgombero per la merce da eliminare.

Di cosa vive la comunità ?

Unicamente del suo lavoro di recupero. Il beneficio della vendita permette alla comunità l'autonomia, senza dover ricorrere alle sovvenzioni pubbliche.

Che cosa diventano gli oggetti dati ?

I comunitari scelgono, eventualmente riparano, secondo le loro competenze, i mobili e gli oggetti prima di metterli in vendita,  questo sempre che ne valga la pena. I locali della scelta e diversi laboratori sono previsti a questo effetto.

Riciclaggio

In una preoccupazione ecologica e per ridurre i costi, legno, carta, cartone, vetro, ferraglia e metalli sono scelti e sono riciclati. Gli scarti e gli ingombranti sono evacuati a nostre spese. In Ticino vige l'obbligo di partecipare alle spese di smaltimento.

Come diventare partner solidali dei comunitari di Emmaus ?

Dando il vostro superfluo che possa ancora servire;  acquistando nel nostro negozio;  tessendo dei legami di amicizie e facendo conoscere, intorno a voi, il nostro ideale.

 


Pagine collegate